Ricordando Hemingway
(Oak Park, 21 luglio 1899 – Ketchum, 2 luglio 1963).
«Attorno alla poppa della nostra barca abbiamo una ghiacciaia che gira, con esche gelate da un lato e birra e frutta gelata dall’altro. […]
La birra migliore è la Hatuey e la frutta migliore sono i manghi delle Filippine, l’ananas ghiacciato e gli avocado. Gli avocado di solito li mangiamo a pranzo insieme con un panino, e li condiamo con pepe, sale e succo di limone.
Quando gettiamo l’ancora ci facciamo una nuotata e sulla spiaggia ci cuciniamo un pasto caldo e nei giorni in cui i pesci non ti corrono dietro puoi condire gli avocado con olio e aceto e aggiungerci un po’ di senape. Per quindici cents puoi procurarti avocado grossi e belli, sufficienti a nutrire cinque persone». (E. Hemingway, Lettera da Cuba, «Esquire», autunno 1933).
Davanti alla «Terraza di Cojímar» c’è un imabrcadero ormai in disuso, e le barche non vi si ormeggiano più; ma i pescatori hanno pagato di tasca loro un busto — il cui bronzo viene dalle eliche delle loro barche — che raffigura Ernest Hemingway, al centro di un chiassoso peristilio blu, e dentro al ristorante c’è ancora un tavolo all’angolo, apparecchiato per lui, da cui si vede la costa e un mare bellissimo. Nella Cojímar di Milano, per il 21 luglio, anche quest’anno gli amici di Festamobile augurano buon compleanno a mr. Papa, brindando con mojito, vino bianco secco e bollicine, certi che a lui sarebbe piaciuto.
Il mare in città
Quando il vento soffia, a Milano, e fuori si ode la burrasca estiva, alla mattina presto vien voglia di andare a vedere per trovare i pezzi di legno nuovo lungo la spiaggia.
«Sapeva che il mare ne avrebbe scolpiti degli altri, e nel freddo della sera sedeva in poltrona davanti al fuoco, leggendo alla luce della lampada posata sul pesante tavolo di legno, e mentre leggeva alzava lo sguardo per udire, fuori, il vento di nord-ovest che soffiava e il fragore della risacca, e per guardare i grossi pezzi di legno calcinato che ardevano» (E. Hemingway, Isole nella corrente).
(Come altre volte, conun’edizione speciale Festamobile contenente la riproduzione di un disegno di Lynn Bogue Hunt dedicato a H. che si trova all’interno di un libro – dal titolo American Big Game Fishing – che mister Papa più tardi regalò allo zio di Pauline, Gus).
Lascia un commento